L'eductour di Asiatica Travel in Delta di Mekong

A fine del Marzo 2018, abbiamo effettuato l'eductour in Delta di Mekong. Lasciando Ha Noi con tutto entusiasmo, abbiamo volato a Sai Gon come la prima tappa. Diversa ad un’antica Ha Noi, Sai Gon mi è colpito subito dalla sua moderna ed il ritmo velocissimo della vita. Le strade brillanti di luce, le attività notturne vivaci. Tutto dimostra che “Sai Gon è una città senza sonno”.

La mattina successiva, siamo stati alzarci presto. Abbiamo preparato gli oggetti per il viaggio di supporto comunitario. Il pullman ci porta al Centro per l’educazione dei bambini disabili situato al Distretto 4. Con lo spirito “Travelling and Sharing”, contribuiamo le alimentazioni e le materiali scolastici. Crediamo che per i bambini la scuola sia della massima importanza. In pomeriggio, ritorniamo al centro città. Siamo partiamo al programma di cyclo. Con il riscio siamo andati a scoprire i mercati locali. Saigon nella stagione piovosa, ogni pomeriggio piove, ma in generale non influisce niente, aiuta a rendere l’aria pìu fresca e respirabile. In serata, assistiamo al Galadinner celebrando il 10o anniversario della fondazione dell’ufficio di Sai Gon. È una serata piena di gioia, a cui tutti possono incontrare, chiacchierare e capire meglio di stessi.

Nel terzo giorno, siamo partiti dal hotel per visitare i Tunnel di Cu Chi. Situati a 80 km al Nord Ovest di Ho Chi Minh City, ci servono circa 2 ore di transfer. È un monumento storico importante durante lo scontro bellico con gli americani. Abbiamo avuto l'occassione di provare a scendere i tunnel. Poi ci abbiamo fermato per prendere un tè assaggiando il tipico “khoai mi”. In pomeriggio, abbiamo effettuato la visita della città ai siti principali: la Posta Centrale,  la Catedrale di Notre Dame, il Museo di Fito, il Palazzo d’Indipendenza… In serata, abbiamo fatto una cena in crociera sul fiume di Sai Gon. Insieme ai deliziosi piatti, c’è il performance di musica e danza tradizionale. Potreste anche salire al sundeck per ammirare la città nottura di Sai Gon, molto bella!! L’ultimo stop è Truc Mai Music House. La famiglia della Signora Mai ha la tradizione musicale la quale è seguita dalla vita alla vita. Davanti ai nostri occhi, sono presentati i vari strumenti musicali tradizionali. Tramite la presentazione ed il performance di Signora Mai insieme con i suoi studenti, abbiamo goduto una serata piena d’arte. Soprattutto dopo i turisti possono provare a giocare i strumenti da soli e chiacchierare con il padrone.

Nel quarto giorno, siamo partiti presto alle 07:30AM per Ben Tre, la capitale della noce di cocco. Siamo arrivati al molo di Phong Nam, saliamo alla barca. La guida ci presenta sulla storia e come Ben Tre è considerata “La terra di cocco”. Abbiamo avuto anche occassione di provare i frutti troppicali molto buoni. Ci abbiamo fermato ad una fornace, a cui possiamo osservare la lavorazione e capire meglio le fasi di produzione dei mattoni in stile tradizionale. Abbiamo proseguito in barca per raggiungere una famiglia con il laboratorio di produzione di caramelle di cocco. Sarà un peccato se non assaggiate le caramelle fatte al posto, molto deliziose!! Vendono anche gli altri prodotti come i bastocini, le ciottole, le tazze, le teiere.. tutti fatti da cocco. A fine abbiamo fatto un giro in barca a remi, poi un’escursione in bicicletta. Il percorso è piccolo, piatto e deserto. Nei 2 lati sono presenti tanti alberi. L’aria fresca, mi sono immersi totalmente in questa preziosa tranquillità. In serata, abbiamo pernottato in casa di una famiglia locale. Nonostante sia una casa semplice e standard, potrete contattare direttamente con i padroni scoprendo la loro vita quotidiana in modo pìu pratico. È stata un’esperienza interessante e memorabile!!

La prossima tappa è Can Tho. In mattino presto con il battello fluviale partiamo per visitare il mercato galleggiante di Cai Rang, il mercato pìu vivace del Delta di Mekong. Lo scenario che si presenta dinanzi ai nostri occhi è autentico ed emozionante, con centinaia di sampan carichi di riso, frutta, prodotti artigianali che si riuniscono per scambiare o vendere la loro merce. La conoscenza della popolazione locale ci porta alla scoperta della loro vita ed ci fa approcciare alle tante ed animate attività locali e tradizionali. A seguire abbiamo visitato il lussureggiante fruttelo del Signor Ba Cong. Fin dai primi gradini verso il cancello, noi ci siamo immersi immediatamente nello spazio verde del giardino. Abbiamo assaggiato i frutti tropicali famosi della regione, molto deliziosi!! A fine abbiamo visitato l’antica casa di Binh Thuy, dove è stato registrato il film “L’amante”. La casa ha oltre 100 anni e la sua architettura è una combinazione tra 2 culture orientale e occidentale. È circondata da molti alberi e fiori, i quali far lo spazio sia antico che fresco e vivace.

L’ultima tappa che ci rechiamo è Chau Doc. In realtà Chau Doc non è una città turistica, è considerato uno scalo per chi preferisce trasferire a Phnom Penh (Cambogia) via fiume in speedboat. Tuttavia qua esiste un sito molto bello: la foresta fluviale di maleleuca di Tra Su. L’escursione in barca dura circa 30 – 45 minuti (tra cui circa 15 minuti in barca a remi). È come un’altro mondo, verde e pacifico.. Potrei dire è il mio posto pìu preferito durante il viaggio.

Terminato il splendido viaggio, abbiamo preso il volo per tornare ad Ha Noi. Mi mancheranno quelle fantastiche esperienze! Spero di ritornarci in un giorno vicino.

Thuy Quynh (Quinnie)
Consulente di viaggio presso Asiatica Travel